Cari Tablers, è con grande piacere che Vi invito alla prossima serata di Tavola, nella quale si parlerà delle difficoltà pratiche quotidiane che, in tempi di grande crisi e tagli di spesa, l’Amministrazione locale si trova ad affrontare.

Non mancheranno spunti di discussione sulla realtà forlivese e romagnola, e sulle novità che ci troveremo ad affrontare nei prossimi mesi (AUSL Unica di Romagna in testa).

Interverrà, come relatore, il Sindaco di Forlì, Prof. Roberto Balzani.
La serata si terrà in intertavola con gli amici della Round Table nr. 49 di Riccione.
Il Prof. Roberto Balzani è professore straordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Conservazione dei beni culturali dell’Università degli Studi di Bologna – Sede di Ravenna, della quale è stato preside fra il 2008 e il 2009.
Fra il 1992 e il 1996 ha fatto parte del consiglio d’amministrazione della Fondazione “Spadolini – Nuova Antologia” di Firenze.
E’ stato a lungo componente del consiglio direttivo della Società di Studi Romagnoli, dell’Istituzione Biblioteca Malatestiana di Cesena e, più brevemente, dell’Ibc Emilia-Romagna.
Dal giugno 2009 è sindaco del Comune di Forlì.
Fra le principali pubblicazioni, da menzionare, la ricostruzione del regionalismo culturale romagnolo fra ‘800 e ‘900 (La Romagna, Bologna, 2001, ristampata con un nuovo capitolo nel 2012); la ricerca di storia dei beni culturali Per le antichità e le belle arti.
La legge n. 364 del 20 giugno 1909 e l’Italia giolittiana (Bologna, 2003).
Con Angelo Varni è curatore de La Romagna nel Risorgimento (Roma-Bari, 2012).
Alla sua esperienza di amministratore è dedicato il saggio: Cinque anni di solitudine.
Memorie inutili di un sindaco (Bologna, 2012).
E’ autore di manuali di storia contemporanea per le Scuole medie e i Licei.

[Not a valid template]